Andrea Di Luccio
Sono un Data Scientist, capace di estrapolare insight, analisi e report dai cosiddetti BIG DATA, come le prescrizioni di farmaci di una regione
Sono esperto nazionale del settore sanitĂ (SME) di Almaviva, una realtĂ di 3.600 professionisti con un fatturato di 430 milioni di euro nel 2018
E' stata una delle mie grandi passioni oltre che professione lungo tutti gli anni '90. Con l'insegnamento rappresenta oggi un'attivitĂ che mi gratifica e stimola
Avere chiaro dove si vuole puntare è importante almeno come essere disponibili all'ascolto delle esigenze di gruppi o individui. Nuovi intenti mi consente di esprimermi sui temi che amo della nuova civiltà digitale con modalità efficaci, ed innovative
Abbiamo ideato un percorso personalizzato per insegnare ai tuoi figli a studiare, svezzandoli dalla logica del doposcuola. La famiglia, però, c'entra anche lei e lavora tutta insieme per cambiare per sempre
Sviluppare delle capacità di creazione di contenuti digitali è importante nel lavoro come nella vita quotidiana. Alcuni utili trucchi e consigli ti potranno far fare grossi passi avanti
Quando è davvero il momento di cambiare i miei dispositivi. Dove comprare alle migliori condizioni? Come difendere i miei investimenti in tecnologia? Come dare nuova vita a ciò che ho in casa?
Una serata a tavola a discutere di temi digitali, un modo differente e divertente per trascorrere la serata imparando a gestire meglio le nostre esistenze digitali e quelle dei nostri figli
Sono nato a Napoli l'8 settembre 1963. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Industriale ho intrapreso gli studi universitari in Ingegneria Elettronica ed una lunga serie di esperienze di lavoro che mi hanno consentito di mantenermi agli studi.
Dal 1980 mi sono interessato alla programmazione sviluppando il programma di gestione della biblioteca per il proprio Istituto scolastico (Itis Guido Dorso, Avellino) su un computer Apple II. Nell'82 ho collaborato nei corsi di alfabetizzazione informatica orientati agli insegnanti ed ho sviluppato un applicativo per una ricerca storica sul tema della vendita dei beni dell'asse ecclesiastico (una massiccia privatizzazione conseguente all’incameramento da parte del demanio di beni immobili posseduti da ordini, corporazioni e congregazioni religiose).
Nel 1984 avvio la collaborazione con Edic software, societĂ specializzata in software nel campo dell'ingegneria civile, occupandomi del porting su Apple Macintosh di programmi quali reti idriche e reti gas, progettazione strade, verifica muri di sostegno e parcelle per Ingegneri ed Architetti.
Nel 1989 inizio ad interessarmi di multimedialità realizzando spot animati totalmente sintetici per rilevanti realtà economiche provinciali. Avvio inoltre diverse attività di consulenza per aziende poligrafiche nel campo dell'editoria elettronica, agevolando la diffusione della tecnologia digitale nelle diverse fasi produttive dell’industria poligrafica. Fondo la società CompuService, di cui sono stato contitolare, offrendo prodotti e servizi nel campo dell'automazione e della comunicazione.
Nel 1992 insegno teoria e tecnica della computer grafica in una serie di corsi di formazione regionali e stage aziendali.
Nel 1994 sono responsabile della prestampa in Arc en Ciel, azienda poligrafica specializzata in prodotti innovativi ad alta tecnologia nel campo della modulistica in continuo. In questo periodo approfondisco le tematiche del marketing e della comunicazione approdando nel 1994 al ruolo di responsabile operativo del progetto Carta Verde Salute per un importante gruppo sanitario privato. Sviluppo inoltre numerose soluzioni nel campo dell'informatica sanitaria e, nel 1995 inizio la collaborazione con l'ASL Avellino/2 realizzando la nuova anagrafe degli assistiti ed una serie di progetti per il monitoraggio e messa in qualitĂ della spesa sanitaria.
Dal 1997 mi occupo di videoconferenze ed attività congressuali legate al mondo della medicina organizzando collegamenti in diretta dalle sale operatorie con tecniche analogiche e digitali e la messa a punto di strumenti multimediali di apprendimento delle tecniche operatorie. Proseguo l’impegno nel campo dell’informatica sanitaria affinando gli strumenti di analisi della spesa farmaceutica.
Nel 1999 metto a punto il progetto Panoramica che collega in rete 180 medici di base che trasmettono in tempo reale i dati prescrittivi a una banca dati che assicura un capillare monitoraggio epidemiologico oltre a strumenti di analisi sull'efficienza dei trattamenti.
Nel 2000 la regione Campania recepisce il progetto Panoramica e ne avvia l’applicazione ad altre ASL della Campania. Collaboro con l'area di ricerca (IGB) del CNR di Napoli come sistemista per l'elaborazione e l'archiviazione delle sequenze di DNA.
Nel 2001 inizio la collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori – Fondazione G. Pascale, Napoli dove mi occupo del coordinamento delle attività di informatizzazione dell’Istituto. Collabora col Consorzio Sanitario Interregionale Keironet.
Nel 2002 partecipo alla creazione della rete tra gli IRCCS italiani che sfocerà nell’associazione Alleanza Contro il Cancro di cui divengo membro del Comitato Tecnico fino alla fine del 2003.
Il progetto Arianna - Panoramica coinvolge oramai 6 ASL di 4 regioni e sono oltre 650 i medici aderenti che trasmettono dati prescrittivi per quasi un milione di assistiti. Per l’elaborazione e lo studio dei dati Arianna collaboro con l’Istituto di Farmacologia Sperimentale dell’Università di Messina. Getto le basi per l’istituzione di un osservatorio nazionale sull’uso della risorsa farmaco basato sullo standard Panoramica.
Nel 2003 sono consulente di Alleanza contro il cancro per le tematiche dell’Information & Communication Tecnology, metto a punto il sistema di monitoraggio dei progetti in condivisione, coordino dal punto di vista della comunicazione la partecipazione al Forum Sanità Futura a Cernobbio, la presentazione nazionale del progetto Teseo alla presenza del Ministro della Salute. Sono direttore del corso di alta specializzazione in telemedicina Meditel finanziato dal MIUR. Sviluppo innovative modalità di analisi dei dati prescrittivi del sistema Arianna.
Nel 2004 sviluppo e partecipo alla sperimentazione di CodiceIsola (oggi Saniarp), un sistema di gestione in tempo reale delle ricette del Servizio Sanitario Nazionale. Avvio la collaborazione come senior advisor con l’ASL 3 “Centro Molise” occupandomi di razionalizzazione della spesa e datawarehouse aziendale. Collaboro con l’Università del Molise nella stesura di progetti per lo studio dell’”Invecchiamento di successo” nella popolazione molisana. Attivo il progetto Arianna – Molise per la razionalizzazione della spesa farmaceutica.
Nel 2005 continuo le mie collaborazioni in ambito sanitario. Realizzo un’applicazione web per la gestione di siti aziendali per aziende sanitarie. Avvio lo sviluppo di un’applicazione di supporto alla certificazione ISO9000 in collaborazione con docenti dell’Università di Salerno. L’azione di razionalizzazione della spesa per farmaci nell’ASL 3 Centro Molise, intrapresa grazie al coordinamento di azioni formative basate sulla logica dell’audit & feedback e sull’uso del sistema Arianna porta alla riduzione della spesa farmaceutica nell’anno del 12% (pari a circa 3,5mln di euro).
Nel 2006 il progetto Arianna viene esteso all’intero territorio regionale del Molise. Lo spread tra i medici aderenti al progetto Arianna ed il gruppo di controllo supera il 20% della spesa. Partecipo in qualità di relatore a numerosi convegni, trasferendo le esperienze compiute nell’ambito della ricerca della appropriatezza in perfetta condivisione con gli attori del processo di cura. Sono responsabile delle operazioni di coordinamento delle elaborazioni dati per l’operazione di smobilizzo dei debiti delle ex AASSLL del Molise collaborando con ASREM, Assessorato al Bilancio, KPMG e Barklays bank.
Nel 2007 sono elemento di raccordo tra Regione Molise e Asrem nell’ambito della stesura, dell’attuazione e del monitoraggio del Piano Operativo 2007-2009. Insieme al prof. Valerio Ventruto (CNR) pubblico per Springer i primi testi di genetica basati sul database Genus, un database che censisce e profila oltre 6.000 malattie genetiche. Dallo stesso database viene tratta un’opera enciclopedica in dodici volumi orientati ad altrettante branche specialistiche per incoraggiare, semplificandola, la diagnosi delle malattie genetiche riportate dalla letteratura internazionale. Sviluppo nuove metodiche nell’analisi dei database sanitari utilizzando le tecniche del data mining e sfruttando la pluriennale esperienza e collaborazione con l’Autorità Giudiziaria (NAS, GdF).
Nel 2008 sviluppo sistemi intelligenti di riconciliazione di anagrafiche difformi, consentendo di completare la fornitura di tessere sanitarie Sogei all’intera Regione Molise. Sviluppo il progetto Arianna nell’Asl di Taranto, collaborando con strutture regionali.
Nel 2009 lavoro nell’ambito della riconciliazione delle anagrafiche assistiti della Regione Calabria, verificando oltre 2 milioni di posizioni nell’ambito del progetto Tessera Sanitaria (MEF-SOGEI). Seguo l’implementazione del sistema amministrativo unico dell’Asrem. Sono referente articolo 50 per l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise.
Nel 2010 proseguo la collaborazione con la Regione Molise e con l’Asrem, contribuendo all’analisi dei processi e dei dati relativi alle attività sanitarie regionali. Mi occupo della messa punto dei flussi dati intra ed extra aziendali e collaboro alla stesura di provvedimenti regionali per la razionalizzazione ed il contenimento della spesa.
Nel 2011 vengo nominato dall’Asrem referente aziendale per l’ambizioso progetto regionale di gestione totalmente informatizzata e robotizzata dei farmaci in tutti i presidi ospedalieri regionali. Avvio una collaborazione con l’Asl Avellino per l’analisi dei dati prescrittivi e l’invio dei dati mediante piattaforme di interazione coi medici di medicina generale.
Nel 2012 proseguo le mie collaborazioni con le Aziende sanitarie nell’ambito di accertamenti relativi ad indagini di PG e sviluppando soluzioni tecnico-organizzative tese a migliorare i processi organizzativi e l’attuazione dei provvedimenti regionali per le regioni in piano di rientro dal deficit. Proseguo le attività di collaborazione nell’ambito di procedimenti di PG.
Nel 2013 collaboro con l’Istituto San Raffaele nella redazione di alcuni studi epidemiologici oltre a proseguire nell’analisi e negli interventi sui processi organizzativi presso l’Asl Avellino. Proseguo la collaborazione con Asrem per l’approntamento dei flussi dati ministeriali, nell’elaborazione dei dati di compensazione interregionale e nella supervisione della filiera di Distribuzione per Conto dei farmaci (DPC). Sviluppo soluzioni specifiche in questo campo e tecniche di controllo contro i comportamenti opportunistici.
Nel 2014 continuo la collaborazione con l’Asl Avellino ed Asrem porto a conclusione rilevanti attività di analisi sui comportamenti prescrittivi e sul controllo della spesa presso l’Asl Avellino.
Nel 2015 concludo le attivitĂ di collaborazione con Asl Avellino, GDF Ariano Irpino e Procura Regionale della Corte dei Conti su controlli di appropriatezza prescrittiva.
Nel 2016 mi occupo di razionalizzare le attivitĂ organizzative e gestionali per importanti centri diagnostici provinciali.
Nel 2017 lavoro alla creazione dell’unico sistema HUB/SPOKE esistente in provincia di Avellino.
Nel 2018 realizzo l’app per Avellino Calcio e inizio una consulenza con Almaviva sul tema del fascicolo sanitario elettronico.
Nel 2019 assumo il ruolo di SME (esperto di dominio) SanitĂ per il gruppo Almaviva.
Pubblicazioni
• S. Ramundo, A. Di Luccio, V. Ventruto – “La genetica nell’infertilità maschile” – Springer 2008
• Arcoraci V, Santoni L, Ferrara R, Furneri G, Cannata A, Sultana J, Moretti S, Di Luccio A, Tari DU, Pagliaro C, Corrao S, Tari M – “Effect of an educational program in primary care: the case of lipid control in cardio-cerebrovascular prevention” – PloS one [2014 Feb 18, 9(2):e89072]
• A. Di Luccio – V. Ventruto – Genus database CD ROM in Borrelli Antonio L.; Cardone Antonio; Ventruto Valerio “Medicina dell'età prenatale” – Springer 2007
• DB Management in Piacentini N, Trifiró G, Tari M, Moretti S, Arcoraci V; UVEC group – “Statin-macrolide interaction risk: a population-based study throughout a general practice database” - Eur J Clin Pharmacol. 2005 Sep;61(8):615-20. Epub 2005 Jul 26.
• DB Management in Gianluca Trifirò, Salvatore Corrao, Marianna Alacqua, Salvatore Moretti, Michele Tari, UVEC group, Achille P. Caputi and Vincenzo Arcoraci – “Interaction risk with proton pump inhibitors in general practice: significant disagreement between different drug-related information sources” - British Journal of Clinical Pharmacology - Volume 62, Issue 5, pages 582–590, November 2006
• DB Management in Barbui C, Spina E, Moretti S, Tari M, Alacqua M, Caputi AP; UVEC group, Arcoraci V – “Antidepressant drugs: prevalence, incidence and indication of use in general practice of Southern Italy during the years 2003-2004” - Pharmacoepidemiol Drug Safety 2007 16: 552-9
Principali caratteristiche personali e professionali
- Forte orientamento all’innovazione, allo sviluppo di nuove tecniche di analisi dei dati in stretta collaborazione con ambienti di ricerca ed universitari
- Azione professionale esclusivamente basata sull’evidenza (no empirismo)
- Spiccata capacitĂ di analisi del contesto e dei processi
- Sensibilità e determinazione nella progettazione del processo evolutivo di una realtà produttiva dall’as-is al to-be
- Capacità di relazione interpersonale basata sui valori del reciproco rispetto, della valorizzazione dell’effettiva competenza nel segno del perseguimento degli obiettivi comuni
- Disprezzo della pratica del compromesso realizzata a scapito degli obiettivi comuni
- CapacitĂ di creare e motivare gruppi di persone per raggiungere obiettivi ambiziosi ed innovativi
- Particolare capacitĂ di supportare il top management aziendale sia nella fase di analisi che in quella di traduzione operativa
- Conoscenza spiccata delle dinamiche e dell’organizzazione della PA sanitaria
- Conoscenza approfondita di numerosi aspetti del settore farmaceutico
- Conoscenza di tutte le principali banche dati amministrative del settore sanitario
- CapacitĂ di estrazione e linkage tra banche dati analisi e validazione dei dati
Competenze tecniche
- Spiccata capacitĂ di espressione sia nella lingua scritta che in quella parlata
- Ottima conoscenza dell’inglese tecnico. Buona capacità nel sostenere conversazioni
- Competenze grafiche e di comunicazione di livello professionale (vedi curriculum)
- Conoscenza di molteplici linguaggi di programmazione ed ambienti operativi
- CapacitĂ di gestione di database di grande complessitĂ e dimensioni (milioni di records)
- SensibilitĂ e conoscenza alle tematiche della protezione dei dati e degli accessi ai sistemi
- Notevolissima capacitĂ di sviluppare soluzioni di office automation particolarmente avanzato
- Conoscenza delle tecnologie VoIP, IVR ed automazione dei processi produttivi
- Tecniche di integrazione tra sistemi eterogei
- CapacitĂ di sviluppare prototipi di soluzioni software da trasformare in prodotti mediante implementazione in logica industriale
- Buone conoscenze nel campo della domotica, della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’elettronica