Nuovo anno, Nuovi Intenti.

Le tue intenzioni, progetti, aspirazioni sono la trama del tuo futuro. Noi ti aiutiamo psicologicamente e fornendoti nuove competenze specifiche a realizzare i cambiamenti che desideri, superando gli errori del passato. Abbiamo selezionato quattro grandi temi per iniziare l’anno insieme. Quattro areee nelle quali troverai interesse e voglia di partecipare direttamente oppure di suggerire a qualche persona a te molto cara ad iscriversi ai nostri gruppi. Fino al 15 gennaio l’iscrizione per la partecipazione ai gruppi è completamente gratuita.

Cibo. Il rapporto col cibo è un aspetto importante della nostra vita. Dalla buona alimentazione (non solo calorie) dipende una parte del nostro benessere, del nostro equilibrio psicofisico. I disturbi alimentari sono piuttosto diffusi e spesso affondano le loro radici in motivi psicologici. Il cibo è da molti vissuto come un rifugio, a volte una vera e propria corazza. Prima di qualsiasi dieta è utile comprendere la nostra relazione col cibo e quali bisogni tendiamo a soddisfare con esso. In primo gruppo del mese di gennaio sarà proprio dedicato a questo tema, quanto mai di attualità dopo le feste natalizie e pensando già al nostro intento di riconquistare una bella forma in vista della stagione estiva. Ecco il primo intento del 2020 su cui lavoreremo insieme: fare pace col cibo e renderlo un nostro alleato in vista di progetti più grandi ed importanti. Non ci sono sacrifici da sopportare, solo avere voglia di comprendere meglio, riconoscersi nei meccanismi comuni, scoprire che non siano soli ad affrontare questo tema, grazie alla partecipazione al nostro gruppo sul cibo di gennaio. Segui questo link per iscriverti, è gratuito se lo fai entro il 10 gennaio 2020.

Dire di no. Riusciamo a dare molto di più agli altri quando siamo in equilibrio con noi stessi. A volte per essere in equilibrio abbiamo bisogno di dire dei no anche alle persone a cui vogliamo più bene. E’ naturale. E’ necessario. E’ importante però avere delle consapevolezze, capire quando dire di no, quale sia il valore di un no, la sua utilità. Noi di Nuovi Intenti li chiamiamo “i no per amare”. Servono a produrre dei “Sì” veri, pieni di accoglienza, di aiuto offerto, di comprensione, efficaci, senza lasciarsi trascinare a fondo da chi vive intorno a noi come una persona che sta annegando. Se vogliamo salvarci entrambi dobbiamo accettare dei no. I no si basano sulla fiducia reciproca, allora lavoreremo nel gruppo su questo aspetto: come costruire una vera fiducia reciproca, come rassicurare l’altro, come responsabilizzarlo anche sulla sua felicità. Il tema dei no riguarda spesso il rapporto di coppia, il rapporto coi nostri genitori, coi nostri figli o con un amico singolo o una comitiva di amici. Discuteremo queste tematiche e forniremo tutto quello che serve per imparare a dire dei no che sapranno trasformarsi in veri sì. Iscriviti qui.

Ludopatie. Il gioco d’azzardo, l’uso compulsivo dello smartphone, dei social media. E’ una problematica in grado di scolvolgere gli equilibri familiari, di grande impatto. Spesso alla base delle ludopatie ci sono traumi a cui il gioco compulsivo fornisce una risposta terrificante. Si tratta di una delle materie più complesse da gestire. Partecipare al nostro gruppo serve a comprendere bene il perimetro del fenomeno e ad avere un primo orientamento su come intervenire con soluzioni efficaci sia nel breve periodo che nel medio lungo termine, ad esempio con la tecnica EMDR. Anche l’uso compulsivo dei social costituisce una forma di dipendenza che può avere gravi conseguenze proprio sul piano sociale, oltre che nello studio e nelle dinamiche familiari. Nuovi intenti affronta l’argomento con una modalità pratica, fatta di informazione e autovalutazione, consentendo a chi lo desidera di intraprendere un percorso di recupero personale attraverso un esperto aiuto psicologico. Iscriviti qui.

Impara ad imparare. Molti ragazzi hanno un rendimento scolastico deludente nonostante anche quando ricevono un consistente supporto da partre dei genitori o di soggetti o strutture organizzate: il cosiddetto doposcuola. Gli interventi di questo tipo spesso non sortiscono i risultati sperati e rafforzano una forma di dipendenza del ragazzo dall’aiuto esterno. Nuovi Intenti ha un approccio totalmente differente che affronta i problemi (raramente si tratta di un solo tema) alla radice e lo fa affrontandolo a livello dell’intero nucleo familiare, oltre che, naturalmente, sul ragazzo. Insegnare e sperimentare interattivamente un metodo di studio, disattivare le tecniche di elusione spesso messe in atto dai ragazzi, insegnare ai genitori i modi più efficaci per governare il fenomeno senza creare nuove dipendenze è quello che facciamo e di cui gettiamo le basi nel corso del guppo dedicato a questo tema importante. Iniziare l’anno con un approccio differente è il più grande regalo che possiate fare a voi stessi ed ai vostri ragazzi. Iscriviti qui.

Condividi:
it_ITItaliano