Che barba

Cosa dice di noi la nostra barba? Che messaggi lancia al mondo esterno? Si tratta di semplici luoghi comuni o di constatazioni veritiere? Scopriamolo insieme nell’articolo che segue.

Cominciamo con le osservazioni del Dr. Allan Peterkin, professore di psicologia presso l’Università di Toronto e autore qualche anno fa di una ricerca sulla relazione barba-personalità di chi la porta. Peterkin sostiene che:

  • La barba folta è tipica dell’uomo maturo, e viene spesso associata agli ambienti accademici e religiosi. Sebbene nasca come taglio old fashioned, grazie all’esplosione della cultura hipster si è diffusa anche tra i più giovani.
  • Il pizzetto a punta è per un uomo bloccato nel passato (più precisamente negli anni Novanta, quando andava molto di moda).
  • I baffi sono tipici dell’uomo sicuro di sé, un po’ presuntuoso, che non teme il giudizio degli altri.
  • La barba corta è per un uomo dall’indole precisa e meticolosa, richiedendo molta cura per essere tagliata della giusta misura.
  • La barba a forma di ferro di cavallo è tipica degli uomini rudi e ribelli, che amano le spericolatezze. Non è un caso che questo taglio sia da sempre tra i più amati dai motociclisti.

Altrettanto interessante è la ricerca pubblicata dal Dr. Barnaby Dixson e dal Dr. Paul Vasey sulla rivista online “The Journal Behavioral Ecology”. Secondo questo studio, svolto nel 2012, gli uomini con la barba sono visti come più maturi e di uno stato sociale più elevato rispetto a quelli senza, soprattutto dalle donne. Quanto cambia invece il nostro viso mano a mano che la barba cresce? E che impressione facciamo sul gentil sesso? A queste domande ha provato a rispondere nuovamente il Dr. Dixson, mostrando ad un campione di donne una serie di foto ritraenti gli stessi uomini con diverse fasi di crescita della barba sul viso. Il test ha dimostrato che:

  • Più la barba è lunga, maggiore è la mascolinità.
  • A seconda della lunghezza dei peli del viso, un uomo appare più socievole o più burbero.
  • Un uomo barbuto appare più in salute rispetto ad un uomo dal viso completamente rasato.

Vi ritrovate in queste analisi?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano