Tutti i tipi di psicoterapia mirano a stimolare dei cambiamenti negli individui affinché raggiungano o amplifichino il proprio benessere. Per raggiungere migliore equilibrio psicologico alcune persone hanno bisogno di cambiare qualcosa in sé stesse dal punto di vista delle loro convinzioni e del loro modo di pensare. Altre necessitano invece di lavorare maggiormente ad un livello emotivo, altre ancora al livello dei comportamenti o delle relazioni interpersonali o a vari livelli contemporaneamente.
I cambiamenti raggiunti ad un livello si diffondono e provocano cambiamenti anche su tutti gli altri livelli dell’esperienza umana. Così ad esempio, la persona che modifica i propri comportamenti o le proprie relazioni personali ha degli effetti benefici anche sulle proprie emozioni. Ovvero migliorando il proprio sentire, la persona ha degli effetti benefici sul proprio modo di pensare. Poiché persone diverse hanno bisogno di lavorare su dimensioni dell’esperienza differenti, sono nati diversi tipi di psicoterapia per rispondere alle diverse esigenze delle persone
Lo psicoterapeuta è un medico o uno psicologo che ha seguito l’adeguata formazione in Psicoterapia ed è quindi abilitato ad esercitare la psicoterapia. Tra i diversi indirizzi in cui il professionista può specializzarsi rientrano la psicoterapia psicoanalitica, quella comportamentale, relazionale, gestaltica e tantissime altre.
Quali sono le patologie più indicate ad essere trattate con la psicoterapia psicoanalitica?
Le patologie variano dai piccoli disturbi ansiosi e depressivi alle patologie gravi come alcune patologie psicotiche. Il criterio di distinzione dipende soprattutto dal desiderio introspettivo di migliorare la propria vita. La psicoanalisi garantisce una maggiore stabilità della personalità e della propria immagine di sé. Le terapie comportamentali possono essere molto più brevi, ma non possono garantire quella ristrutturazione della propria personalità, garanzia di stabilità. Può essere più adatta a persone che non hanno interesse e motivazione a conoscere il proprio mondo interno, a migliorare sulla base di questa conoscenza. Molti pazienti immaginano che la psicoanalisi assomigli a una chirurgia dolorosa, in realtà è un percorso che aiuta ad essere sereni e autentici: l’autenticità, più che la verità, è probabilmente l’unica vera forza dell’essere umano.