Nuovi Intenti 🍀

Psicologia & Digitale

La Misofonia

La misofonia è una condizione relativamente poco compresa che provoca una reazione emotiva intensa, spesso di rabbia o ansia, a specifici suoni quotidiani. Questi suoni, detti anche "trigger", possono variare ampiamente tra gli individui, ma…

Come nasce un timore

Una storia che racconta come la traiettoria dei nostri timori possa essere incrociata da eventi che li amplificano, facendoli uscire dai normali binari delle esperienze negative. Il trauma è capace di far deragliare i pensieri…

Esplorando il pianeta Covert

Le persone narcisiste covert hanno un “funzionamento” differente su alcuni aspetti chiave della vita di relazione, ad esempio una capacità autocritica ridotta o, in alcuni casi, inesistente. Inoltre, un narcisista covert non pratica l’empatia poiché…

Come si curano i DCA

Decidere di curarsi è già un importante traguardo Per la maggior parte delle persone con disturbo dell’alimentazione, la consapevolezza di avere un problema è scarsa e la paura di affrontare un cambiamento fortissima. La ricerca continua…

Egocentrico IO?

Generalità L'egocentrismo è una condizione psichica caratterizzata dalla tendenza a vedere il mondo esclusivamente dal proprio punto di vista, senza lasciar spazio alle opinioni altrui. Una persona egocentrica è attenta solamente ai propri bisogni e si comporta come se…

Io, te e… il fantoccio

L'argomento fantoccio: si tratta di una delle mosse scorrette che si possono compiere durante una discussione: attribuire all’interlocutore una versione deformata dell’argomentazione che ha appena proposto per poterla smontare più facilmente. Si prendono le parole…

L’aerofobia o paura di volare

Viaggiamo sempre più spesso, per ragioni turistiche, professionali, familiari. Molte persone però, pur potendoselo permettere, non riescono a viaggiare velocemente perché trovano intollerabile l’idea di salire su un aereo.Si tratta di un problema comune, tanto che…

Terapia Sistemica + EMDR

Sinergie e modalità di integrazione tra due approcci terapeutici Un paziente che riferisce un trauma in fase di presentazione in una terapia sistemico-relazionale rappresenta sicuramente un caso di elezione per EMDR e potrebbe ricevere significativi…

Allora mi dissocio

Una prospettiva per comprendere alcune dipendenze è quella di vedere questi comportamenti non tanto nei termini di una ricerca del piacere che lenisca il disagio per compensazione (cerco di produrre piacere che contrasti il dispiacere),…

Disperazione

Se priviamo una persona dei suoi propositi, della visione che ha degli stessi e del significato che dà alla propria vita, finiremmo per catapultarla nella disperazione più assoluta. Così, sebbene spesso definiamo questa dimensione come un…

Il manipolatore

Il manipolatore spesso è un narcisista, ma può anche assumere un atteggiamento manipolatorio meno riconoscibile. E porsi come un individuo debole, bisognoso, passivo, sfruttare la propria presunta debolezza per ottenere dall’altro ciò che desidera. Il…

Che barba

Cosa dice di noi la nostra barba? Che messaggi lancia al mondo esterno? Si tratta di semplici luoghi comuni o di constatazioni veritiere? Scopriamolo insieme nell’articolo che segue. Cominciamo con le osservazioni del Dr. Allan…

Bugie e benessere psicofisico

La menzogna è una riproduzione verbale di un’ immagine della realtà, volutamente alterata con lo scopo di condizionare la reazione cognitiva, emotiva e comportamentale dell’altro. Un atto comunicativo consapevole e deliberato di trasmettere una conoscenza non vera…

Impariamo a stare scomodi

UNA PICCOLA DOSE DI SCOMODITÀ PUÒ ESSERE UTILE ED A VOLTE NECESSARIA. Non fuggiamo dalla scomodità! Finché non cambiamo mai niente, finché percorriamo solo le strade conosciute, di certo non avremo a che fare con…

È Amicizia o Amore?

Gli inglesi la chiamano “flirtationship”: si tratta di quella zona un po’ oscura, in cui si ritrova un rapporto di amicizia che però manda segnali diversi. Un modo di flirtare che trasmette la sensazione che si sia…

Vergogna

Le emozioni primarie sono emozioni innate e universali, cioè sono riscontrabili in qualsiasi popolazione, le emozioni secondarie, invece, devono essere apprese e si sviluppano con la crescita dell’individuo e con l’interazione sociale; la vergogna è una di queste. La vergogna è spesso…

Una canzone al giorno…

La scienza ha dimostrato che alcune playlist sono un vero e proprio toccasana per tutti coloro che soffrono di ansia e depressione e sostengono la tesi che psicologia e canzoni sono argomenti fra loro strettamente collegati. Per molte persone,…

Evolversi a piccoli passi

Il concetto di cambiamento, adesso più che mai, coinvolge i nostri pensieri e influenza le nostre azioni sulle modalità di affrontare gli impegni di vita quotidiana. Da alcuni mesi siamo isolati dai nostri affetti, dai…

Riconoscere il Trauma

Il Trauma è il risultato dell’esposizione ad un inevitabile evento stressante che va oltre i meccanismi di affrontamento della persona. Quando le persone si sentono enormemente sopraffatte dalle loro emozioni, i ricordi non possono essere…

Essere e amare

Tu sei essere e amare Scendere giù nella cantina dell’anima Al buio, dove rumori e odori ti spaventano Ti fanno sentire in pericolo Eppure sai che è proprio lì Tra i ricordi difficili Tra le…
en_USEnglish